Banner

Cosa sono le meteore

Le meteore sono fenomeni atmosferici che si presentano ai nostri occhi come veloci scie luminose, ciò che fin da piccoli siamo abituati a chiamare "stelle cadenti".

Lo spazio presente tra i pianeti del Sistema Solare e di qualsiasi sistema planetario non è vuoto ma presenta i detriti di antiche collisioni tra corpi celesti oppure resti della formazione planetaria che non si sono mai amalgamati in corpi maggiori oppure, e soprattutto, polveri lasciate dal passaggio di comete o asteroidi in fase di disgregazione.

Queste piccole particelle possono entrare in collisione con un pianeta dotato di atmosfera come la Terra e, nel momento in cui questo accade, l'attrito generato dall'ingresso nel guscio gassoso fa aumentare la temperatura fino al punto in cui gli elettroni abbandonano gli atomi coinvolti creando particelle elettricamente cariche (ioni) in un processo di ionizzazione. Gli elettroni negativi e gli ioni positivi tendono poi a unirsi di nuovo in un processo di ricombinazione che rilascia energia nello spettro visibile, lasciando una scia in cielo. Proprio questa scia è detta meteora.

;