Banner

Generalità

ASTRALE è un sistema a basso costo, finalizzato al maggior numero di installazioni possibili al fine di aumentare la quantità di dati necessaria, ricordando che qualità del cielo e, ancor di più, qualità dell'aria sono beni essenziali.
Il sistema ASTRALE NON E' UN PRODOTTO IN VENDITA ma uno sviluppo condiviso con chi ha voglia / opportunità di installarlo: nessuna forma di guadagno è presente né per i singoli partecipanti del team di sviluppo né per l'Associazione AstronomiAmo. Gli unici scopi riguardano la volontà di ottenere uno strumento a basso costo per l'osservazione del cielo e delle meteore e per la misurazione della qualità dell'aria.

ASTRALE (All-Sky TRacking, ALerts and Environment) è un sistema progettato dall'Associazione AstronomiAmo allo scopo di fornire, a basso costo, un tool utile per:  

  • l'osservazione e la ripresa del cielo notturno;
  • la detection di meteore e fenomeni transitori;
  • la misurzione della qualità dell'aria nella zona di installazione.

Maker Faire 2022Il progetto ASTRALE si compone di più dispositivi installati sul territorio in grado di raccogliere dati, sotto forma di immagini e misurazioni di parametri meteorologici, effettuarne una prima elaborazione e inviarli a un server centrale per l'immagazzinamento, l'analisi e la reportistica.
Entrambe le componenti, quella periferica che chiameremo ASTRALE e quella centrale che chiameremo ASTRALE-CU (Unità Centrale), sono progettate e sviluppate dal team di progetto attraverso l'utilizzo di componentistica reperibile sul mercato.

In particolare, la parte periferica può essere di due tipologie in base alle possibilità di installazione:

  • ASTRALE Meteor per chi ha un buon cielo, con visibilità su tutti gli orizzonti: il sistema è dotato di webcam per il cielo e di sensoristica per l'aria;
  • ASTRALE Air per chi non ha un buon cielo, per inquinamento luminoso e/o visibilità, ma vuol tenere sotto controllo la qualità dell'aria che respira.

I due sottosistemi dialogano tramite una connessione HTTPS per lo scambio dei dati e FTP per l'upload delle immagini. Ciò che si rende necessario è quindi una connessione internet nel luogo di installazione della postazione periferica.

ASTRALE è stato presentato all'edizione 2021 di EPSC e alla Maker Faire 2022.

Schema del Sistema ASTRALE
Schema del Sistema ASTRALE

METEORE ED EVENTI TRANSITORI

Il sistema è progettato per riprendere il cielo notturno a 360° per tutta la notte, scattando immagini a lunga esposizione in modo da riuscire a riprendere eventi transitori come le meteore ma anche le bellezze del cielo, visto che in situazioni di limpidezza ottimali è possibile osservare un gran numero di stelle delle principali costellazioni e la Via Lattea. 

Gli eventi vengono poi classificati grazie all'integrazione di un sistema di Machine Learning e di un'area di Citizen Science:

  1. Le camere ASTRALE sono in grado di analizzare le immagini e di rintracciare fenomeni transitori comunicandoli al server centrale;
  2. Centralmente, le immagini vengono valutate da un sistema di Intelligenza Artificiale per una prima classificazione;
  3. Le immagini vengono messe a disposizione degli utenti registrati al portale (Citizens) in modo da consentire la classificazione manuale degli eventi. 

Saranno proprio le votazioni dei Citizens a consentire all'algoritmo di Intelligenza Artificiale di apprendere sempre meglio e di risultare più preciso ancora nella sua classificazione iniziale, in un circolo virtuoso che si autoalimenta. Eventuali comportamenti scorretti da parte degli utenti vengono bloccati alla fonte, visto che utenti le cui votazioni sono in disaccordo con la media vengono dotati di un peso via via minore fino a non essere più presi in considerazione. 

MISURAZIONE DELLA QUALITA' DELL'ARIA

La misurazione della qualità dell'aria si basa sulla predisposizione di sensori interni al dispositivo locale: vengono raccolti i parametri necessari alla valutazione di un Indice di Qualità dell'Aria e inviati al server centrale che li memorizza e li rende disponibili come reportistica e grafici.



;